Ricette da abbinare alla birra

Polenta e aringa

Ingredienti per 6 persone

  • 250 gr. di farina di mais gialla
  • 0,75 l. di acqua
  • 3 filetti di aringa affumicata
  • 100 gr. di ricotta fresca
  • Una noce di burro
  • 350 gr. di cipolla bianca
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Mettete sul fuoco vivo una pentola con l’acqua salata e portatela a ebollizione. Versate la farina di mais un po’ alla volta, molto lentamente, per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare il tutto.

Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene. Se la polenta comincia a diventare troppo dura e compatta, allora aggiungete un mestolo d’acqua calda per renderla più morbida.

Per i tempi di cottura seguite le indicazioni sulla confezione, comunque tenete presente che dovete ottenere una polenta bella morbida.

Nel frattempo affettate finemente le cipolle e tagliate i filetti di aringa a quadrettini. Prendete una padella antiaderente, scaldatela bene, versate un cucchiaio d’olio extravergine, quindi aggiungete la cipolla. Dopo un minuto aggiungete l’aringa e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, aggiustando di sale con attenzione perché l’aringa è sapida; spegnete il fuoco, coprite e tenete da parte.

Aggiungete alla polenta ancora morbida la ricotta, una noce di burro ed un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto.

Prendete una teglia da forno e ricoprite il fondo con uno strato di polenta, livellatela, versate sopra il composto di cipolla e aringa distribuendolo bene su tutta la superficie. Coprite poi con la polenta rimasta, facendo un altro strato. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere finché la superficie risulterà leggermente dorata.

Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Con un coppapasta ricavate dei cilindri da servire a monoporzione.

Le ricette abbinate sono dei suggerimenti del Personal Chef: Alessandra Prizzon
blog: Gustosamente Insieme

Top